14 Gennaio 2026 | 04:49

Cerca

13 Gennaio 2026, 20:10

Pagamenti

La start up torinese Vado si allea con Nexi

Con VadoPay pagamenti online più semplici e veloci

Ancora un colpo messo a segno dalla start up torinese Vado, fondata nel 2020, sempre più leader nella digitalizzazione del settore vendite e delivery.

Grazie all’integrazione con XPay, VadoPay punta a garantire transazioni online affidabili e conformi agli standard internazionali. L’esperienza di pagamento rimane completamente digitale e proprietaria di Vado: Nexi agisce, infatti, come gateway, offrendo continuità operativa.

«VadoPay — spiega Andrea T. Orlando, Ceo di Vado — nasce per portare nel vending la stessa fluidità di pagamento online che troviamo nell’e-commerce. La collaborazione con Nexi, oltre a dare ulteriore credibilità a una giovane start up come la nostra, ci permette di offrire agli operatori un’infrastruttura di pagamento stabile e riconosciuta, integrata con la nostra tecnologia».

L’accordo prevede, dunque, l’integrazione diretta di XPay come infrastruttura di pagamento all’interno di VadoPay, sistema di pagamento digitale sviluppato da Vado. Gli operatori possono attivare i pagamenti online in autonomia, senza app aggiuntive, senza hardware esterno e senza competenze specialistiche, tramite Qr code e checkout digitale. Nexi garantirà, inoltre, un supporto tecnico dedicato, previsto dalla partnership, per rendere l’integrazione ancora più immediata.

Per i piccoli e medi operatori, tradizionalmente meno attrezzati sul fronte digitale, una nuova possibilità di accedere a sistemi di pagamento online più facili o che non richiedono investimenti rilevanti e che può aprire nuove opportunità di business e competitività.

Nel 2024 Vado ha registrato ricavi per 407.000 euro, con un Ebitda negativo pari a -126.000 euro e una perdita netta di -202.000 euro.

Oggi su ItalyPost

logo USPI