In occasione di Open Factory, in Emilia Romagna sarà possibile visitare quattro interessanti realtà.
In provincia di Piacenza, apriranno le loro porte due aziende. A Fiorenzuola d’Arda, porte aperte allo stabilimento produttivo FPS, azienda specializzata nella produzione d’impianti di micronizzazione e sistemi di contenimento e isolamento per la produzione di principi attivi farmaceutici. Sono previsti percorsi guidati per scoprire l’azienda, con un’angolo ludico, dove grandi e piccini potranno “giocare” con le macchine.
A Caorso, invece, aprirà le sue porte SAIB, una delle principali imprese italiane produttrici di pannello truciolare grezzo e nobilitato, che condurrà i partecipanti attraverso un percorso che attraverserà tutto il processo produttivo: dagli impianti di pulizia del legno, si passerà a quelli per la produzione del pannello grezzo e ai reparti dedicati alla nobilitazione. Non mancherà la visita al nuovissimo showroom dove ricerca, tecnologia e design vengono messi in mostra attraverso allestimenti particolari e ricercati. Il tour permetterà di “toccare con mano” un processo virtuoso che porta il legno a fine ciclo, quindi un rifiuto, a una nuova vita, diventando un prodotto della filiera dell’interior design.
Spostandosi a Parma, si potrà passare un pomeriggio interamente dedicato alla cosmetica sostenibile: un itinerario guidato nel mondo di Davines, gruppo italiano dedicato al settore della cosmetica professionale, e in particolare del Davines Village, dove etica ed estetica convivono in equilibrio armonico. Il tour condurrà i visitatori alla scoperta degli spazi dedicati a uffici, formazione, laboratorio di Ricerca e Sviluppo, stabilimento produttivo, magazzino, nonché della grande serra adibita a ristorante e spazio di co-working, con uno sguardo agli spazi verdi di diversa natura, fra cui un orto scientifico all’interno del quale vengono coltivate alcune tra le specie vegetali presenti nelle formulazioni cosmetiche.
Gli appassionati di automobilistica potranno poi visitare Imperiale Group, a Mirandola, in provincia di Modena. Ai visitatori verranno raccontate e descritte tutte le diverse fasi di lavorazione della Supercar Lamborghini Aventador e, in particolare, verrà illustrato il processo di verniciatura che rappresenta la fase core dell’intero processo produttivo. Essendo impegnata anche in gare automobilistiche monomarca e non, nazionali ed europee, Imperiale Group ha previsto la visione di un video sonoro attraverso il quale il pubblico verrà trasportato all’interno di un circuito dove affronterà diversi momenti caratteristici di una gara automobilistica.