Se vi trovate tra Venezia e Treviso, non potete lasciarvi sfuggire l’occasione di visitare tre interessanti realtà del territorio. A Marcon sarà possibile visitare San Marco Group, gruppo internazionale leader nella produzione e commercializzazione di pitture e vernici per l’edilizia professionale in Italia, che per il 24 novembre ha predisposto per il pubblico una visita guidata ai reparti produttivi dell’azienda, in particolare il reparto produzione, ricerca&sviluppo e il reparto colorimetria. Durante tutto il pomeriggio sarà attivo un laboratorio didattico dedicato ai bambini.
Spostandosi in provincia di Treviso, a Postioma di Paese, invece, sarà possibile visitare Galdi, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di macchine riempitrici per il confezionamento di cartoncini, che illustrerà come è fatto un cartoncino del latte, alla scoperta dei processi e delle complessità che stanno dietro al suo confezionamento. La visita guidata mira a generare una maggiore consapevolezza nel consumatore, permettendo di comprendere il valore del packaging nella conservazione degli alimenti tra “falsi miti”, sicurezza alimentare, durata, impatto ambientale del cartoncino rispetto ad altre tipologie di packaging. Il visitatore sarà guidato da personale tecnico dell’azienda attraverso un percorso interattivo che inizierà nello stabilimento produttivo, presso l’area collaudo, seguendo a ritroso la nascita del pacchetto, la tecnologia e la ricerca che stanno dietro al confezionamento di prodotti alimentari. Il tour porterà il visitatore nei vari reparti, per scoprire quali sono le competenze e gli strumenti utilizzati in ambito sviluppo prodotto, automazione e post-vendita.
Spostandosi a Resana sarà poi possibile visitare Antrax IT, che permetterà al pubblico di immergersi totalmente nel mondo del calore di design. Dopo una prima tappa per scoprire il processo di lavorazione subìto dai termo-arredi all’interno dello stabilimento produttivo – i macchinari saranno funzionanti – la visita proseguirà poi all’interno dello showroom aziendale per toccare con mano il prodotto e apprezzare come il lato estetico, firmato dai più grandi designer internazionali, diventi il protagonista indiscusso.