La domanda che ha dato il titolo all’incontro è «Dove sono finite le classi dirigenti?». Oggi alle 12, al castello di Thiene, nel corso del Make in Italy Festival, ne hanno discusso il direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana e Sergio Silvestrini, segretario della Cna. A moderare il dibattito il direttore del Corriere del Veneto Alessandro Russello.
Con l’occasione è stato presentato il libro di Fontana «Un Paese senza leader» edito da Longanesi, che affronta anche il tema delle classi dirigenti di un paese in fase di profonda mutazione politica.
Nel libro di Fontana si ripercorrono gli ultimi 25 anni in cui si è passati, grazie al viatico berlusconiano, dai leader di partito in carica letteralmente «a vita» alla rottamazione senza soluzione di continuità. Soprattutto a sinistra, ma non solo. Secondo il direttore del Corsera «serve un atto di responsabilità collettiva per cambiare una legge elettorale assurda, con partiti che ragionano con la testa del maggioritario in un sistema di fatto proporzionale. Una legge che va riscritta e che deve durare almeno vent’anni. Serve una politica che capisca il Paese ormai in rivolta contro l’élite».
Corriere del Veneto, 9 giugno 2018