Da una perdita di oltre 300 mila euro al pareggio entro fine anno: l’intenso lavoro avviato dal gruppo editoriale ItalyPost – in stretta collaborazione con la redazione del mensile – ha portato, in soli sei mesi, “L’Indice dei Libri del Mese” a una situazione che consentirà di chiudere senza perdite il 2025.
A permettere questo ribaltamento della situazione una serie di attività che certificano il rilancio. I “Club dell’Indice”, attività avviata dal mese di gennaio, ha portato alla costituzione di 26 gruppi di confronto e lettura in altrettante librerie italiane con il coinvolgimento complessivo di quasi duemila lettori qualificati. Nel contempo, un accordo con le librerie ubik ha portato “L’Indice” nelle 183 librerie della rete, determinando, assieme ad altre azioni, una crescita di vendite passata dalle 2.000 copie di gennaio alle circa 3.000 di giugno.
E ancora, “L’Indice” è poi passato da 40 a 64 pagine al mese, grazie allo straordinario impegno della redazione, che ha proposto e rilanciato temi e rubriche che, negli ultimi anni, erano state archiviate. Si è poi conclusa la fase di ricollocazione strategica come rivista “premium” portando il prezzo da 7 a 10 euro a copia.
Una crescita davvero significativa che è stata accompagnata dal passaggio da tre inserzionisti pubblicitari nel 2024 a una media di 16 inserzionisti negli ultimi mesi, grazie alla attenzione che medi e piccoli editori – tra gli altri, Adelphi, Einaudi, Mimesis, Guerini, Jaca Book, Bibliotheka, Castelvecchi, Palingenia, Peter Lang, Ronzani, Bottega Errante – nonchè a importanti festival letterari come Salerno Letteratura Festival, Festival Armonie, Lector in Fabula e Premio Galileo, e istituzioni culturali di livello nazionale come Premio Calvino, La Biennale e Cittadellarte Fondazione Pistoletto hanno voluto dedicare alla testata che si qualifica come punto di riferimento per le recensioni di libri di qualità.
A partire da luglio le azioni di sviluppo della testata non si arresteranno. Da inizio mese, “L’Indice” sarà diffuso e promosso anche dalla catena di Librerie.coop, portando a oltre 250 le librerie, in tutto il Paese, dove è possibile trovare la rivista. Sempre da luglio, inoltre, inzierà una campagna promozionale su “La Lettura” del Corriere della Sera che durerà fino a marzo 2026.
«Siamo molto soddisfatti dell’eccellente lavoro compiuto dal nostro management e dalla redazione in questi mesi – commenta Filiberto Zovico, fondatore del gruppo ItalyPost nonché presidente e amministratore delegato dell'”Indice dei Libri del Mese” -: come avevamo intuito nella fase di acquisizione della testata, “L’Indice” ha un valore inestimabile che stiamo iniziando a esprimere. Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi annunceremo ulteriori importanti novità che renderanno questa testata sempre più un punto di riferimento per una nicchia iperqualificata di lettori».