Prosegue il percorso di crescita e consolidamento dell’“Indice dei Libri del Mese” a seguito dell’ingresso del gruppo editoriale ItalyPost come socio di maggioranza a febbraio 2025.
Nei prossimi giorni, la redazione della storica rivista culturale italiana sarà protagonista al Salone Off, il programma del Salone Internazionale del Libro che animerà tutta la città di Torino: a partire da giovedì 15 e fino a sabato 17 maggio, “L’Indice” darà vita a un vero e proprio salotto culturale negli spazi di Domori in Piazza San Carlo 177. In programma, oltre quindici ospiti con un calendario rivolto agli esordi, realizzato con la collaborazione del Premio Calvino, alla poesia, alla scrittura delle donne e alla storia dell’editoria. Il programma completo del “Salotto dell’Indice” è disponibile cliccando qui.
Il percorso di rilancio che “L’Indice” ha avviato nelle ultime settimane passa anche dalla definizione di accordi di partnership con alcuni grandi marchi del panorama editoriale nazionale, tra i quali Adelphi ed Einaudi, assieme a Mimesis, Guerini, Ronzani, JacaBook, Bibliotheka, Peter Lang. La crescita della rivista – che dal mese di maggio è distribuita non solo in edicola ma anche in tutte le librerie ubik d’Italia – è testimoniato anche dall’aumento della foliazione; da giugno, infatti, “L’Indice” sarà di 64 pagine, con l’obiettivo di offrire una copertura ancora più ampia e approfondita e rispondere alla crescente domanda di analisi critica e riflessione culturale.
Continuano, nel frattempo, le attività dei “Club dell’Indice”, iniziativa nata per promuovere la lettura e stimolare il dibattito culturale all’interno di librerie indipendenti, con l’apertura di 15 nuovi Club nelle librerie ubik. I “Club dell’Indice” sono ora attivi a Torino, Padova, Milano, Roma, Genova, Brescia, Bergamo, Trento, Sesto Fiorentino, Bologna, Napoli, Otranto, Capo di Leuca, Messina, Venezia.
«È un momento di grande dinamismo e crescita per “L’Indice” – commenta Filiberto Zovico, presidente e amministratore delegato dell’Indice e fondatore del gruppo ItalyPost -: la presenza al Salone Off con un programma dedicato, l’aumento della foliazione e la presenza crescente dei “Club dell’Indice” sono prove del nostro impegno per sostenere la cultura del libro e della lettura e per fornire sempre più occasioni di confronto e dibattito per i nostri lettori. Un ringraziamento particolare va a quei marchi che hanno compreso lo sforzo e ci stanno affiancando in questo percorso per promuovere una critica approfondita e di qualità» conclude Zovico.